Piacere di conoscerti!
Come un bruco
La mia storia, come quella di molti di voi, è un insieme di scoperte, cambiamenti, scelte e momenti di trasformazione.
Con la metafora del bruco che diventa farfalla mi riferisco alla crescita personale e alle diverse fasi di trasformazione della nostra vita.
Siamo simili al bruco quando, sommersi dagli automatismi della nostra vita quotidiana, siamo in balia del nostro pilota automatico e agiamo secondo schemi reattivi che sono sempre gli stessi.
Da bruco a crisalide...saper stare, saper osservare
La metamorfosi della farfalla simboleggia perfettamente lo svolgimento della nostra esistenza e con la crisalide possiamo simboleggiare il cammino verso la conoscenza di sé necessario per raggiungere la trasmutazione interiore condizione necessaria per spiegare le ali e spiccare il volo.
Se non cambiasse mai nulla… non ci sarebbero le farfalle!
Fin dai tempi dell’università mi appassiono alla crescita personale e alla comunicazione, laureandomi in Scienze della Formazione a Torino. Parlo fluentemente inglese e francese.
Prima ancora di laurearmi inizio a lavorare nell'azienda di famiglia e nel 2000, come co-fondatrice, contribuisco allo spin-off di quella che sarà l’avventura imprenditoriale per gli anni successivi.
Il 2016 segna un grande cambiamento nel mio percorso di vita: mi trasferisco a Bologna con la mia famiglia. Mi trovo quindi immersa in una nuova città e un nuovo stile di vita che mi consente di dedicare più tempo a me stessa e a nuovi progetti. In quel momento particolare trovo sostegno in un percorso di counseling che utilizza l'approccio del Voice Dialogue. È stato per me un periodo di grande crescita e trasformazione che mi ha poi portato alla decisione di iscrivermi alla Scuola di Counseling e Coaching WinnerTeam metodo Voice Dialogue di Bologna, dove mi sono formata.
Dal 2021 sono entrata a far parte del direttivo della Scuola e ne curo la parte di comunicazione e accreditamenti. Ho iniziato un’importante attività di divulgazione del metodo scrivendo articoli, pubblicando podcast e interviste volti ad avvicinare le persone al counseling, al coaching e al Voice Dialogue.
Dal 2023, dopo un triennio di tutoring, sono docente di Voice Dialogue presso la scuola di Counseling e Coaching WinnerTeam.
A giugno 2024 mi sono diplomata come Coach and Mentor Supervisor presso Bluesky International completando con successo il percorso EQSA e ho successivamente ottenuto la qualifica internazionale ESIA (EMCC Global Supervision Individual Award).
La passione per il counseling e il coaching nasce dal desiderio di restituire agli altri un po’ di quello che ho ricevuto io grazie ai miei percorsi, ovvero strumenti utili per:
-
essere più consapevoli delle proprie risorse sfruttandole a pieno nella vita personale e professionale,
-
fare scelte il più possibile in linea con la propria essenza,
-
uscire dai soliti schemi di vita automatici e ritrovare la libertà di scelta nei vari ambiti.
Choice is Power
Il counseling e il life coaching, l'arte di "tirar fuori"
Credo che il counseling e il coaching siano un’arte maieutica. Con i miei clienti mi propongo di “tirare fuori” le risorse presenti in ciascuno di loro. Aiuto a rimuovere gli ostacoli che impediscono loro di manifestare il proprio potenziale. Il metodo che ho acquisito con studio, esperienza e pratica, rappresenta un solido punto di riferimento per “aiutare le persone ad aiutarsi” prevalentemente nell’ambito relazionale, del life e del self-empowerment.
Il modello di riferimento: il Voice Dialogue
Il mio modello di riferimento è il Voice Dialogue secondo cui la nostra personalità è molteplice, composta da diverse parti (aspetti, sé o voci). Gli aspetti che prevalgono vengono definiti Dominanti. Per ogni Aspetto Dominante ne corrisponde un altro opposto e Rinnegato che agiamo molto meno.
L’agire prevalentemente attraverso le parti dominanti può sottrarci risorse rallentando il pieno sviluppo del nostro potenziale. Lo scopo del Voice Dialogue è imparare a riconoscere i diversi aspetti della nostra personalità, al fine di risvegliare un processo grazie al quale la persona possa attingere sempre più consapevolmente alle proprie risorse interiori, siano queste aspetti dominanti o rinnegati.
Il Voice Dialogue parte da un presupposto di integrazione interiore, di tutti nostri aspetti, che non può che riflettersi nella professione e tradursi in un approccio inclusivo verso tutte le differenze, quali esse siano.