top of page
Descrizione
LA CRISI DI MEZZA ETA’ COME MOMENTO EVOLUTIVO
Ti ricordi i versi della Divina Commedia in cui Dante descrive un momento della sua vita in cui egli si sente smarrito perché i consueti riferimenti culturali, politici, sociali, religiosi, ma anche interiori non lo aiutano più nel suo percorso di vita. La selva oscura rappresenta quella condizione in cui molti di noi si ritrovano a un certo punto: la perdita delle certezze, il nonsenso di un destino già scritto, il disorientamento e la paura per una fase ignota che ci aspetta e di cui non sappiamo nulla. Con il percorso “Nel mezzo del cammin di nostra vita” ti aiuterò a comprendere che “la crisi del mezzo del cammino” può essere un importante momento di trasformazione in cui la personalità della prima parte della vita ha svolto il suo compito, ora ne serve un’altra che sappia affrontare pienamente il periodo della maturità.
La crisi di mezza età non è solo un malessere legato all’età che passa, ma, piuttosto un passaggio ricco di senso, che vuole farci vivere bene l’età che ha da venire. Serve un “Io” rinnovato, con un nuovo baricentro, solo che, per ottenerlo, bisogna passare da un periodo di ricerca e trasformazione interiore, che porti a una nuova conoscenza di sé.
Il percorso è quindi un viaggio volto a incontrare i tanti aspetti della tua personalità che vanno integrati in una nuova concezione di sé che permetta di “ritornare a veder le stelle”, cioè a vivere in modo sereno e consapevole, forte di una nuova maturità.
bottom of page