top of page

RELAZIONI, RELAZIONI!

Un nuovo modo di considerare le relazioni: al di là della ragione e del torto.

Descrizione

“L’amore da solo non basta perché una relazione di coppia sia sana e durevole, in quanto le forze che possono distruggerlo sono molto potenti e, per la maggior parte di noi, troppo inconsce.” Stone

Ci siamo passati tutti, inutile nasconderlo, quando ci innamoriamo di qualcuno quasi non sembriamo più le stesse persone di prima. Il benamato appare ai nostri occhi e al nostro cuore come il naturale completamento di ciò che siamo, e sì, lo so, ci ritroviamo tutti a dire più o meno le stesse cose: “mi sembra di conoscerti da sempre”, “quasi non ricordo la mia vita quando non ti conoscevo”, “quando sono con te mi sento completo”, “non posso vivere senza di te”.


Dentro l’innamorato scorrono fiumi di  emozioni  che parlano di  necessità, riconoscimento, completamento, perdita del senso del tempo. La nostra parte razionale va sullo sfondo e viene sostituita da un lato ottimista e gioioso.


Se sei stato innamorato almeno una volta saprai bene che questa fase dell’amore non dura certo per sempre e ciò può lasciare smarriti e disorientati.


Con il percorso "Universo Coppia" ti aiuterò a capire cosa c'è oltre l'amore romantico (così identifichiamo questa prima fase) e perché quando finisce non riusciamo a guardare la persona che ci sta accanto con gli stessi occhi di prima.


Partiremo da una domanda: cosa mi ha fatto innamorare così tanto di quella persona e perché?


Quando ci innamoriamo, proiettiamo sull’altra persona, gli aspetti inconsci, i nostri bisogni e le nostre aspettative. Attraverso la relazione facciamo affiorare in superficie, vivere e respirare proprio queste parti di noi, sepolte e rinnegate e lasciamo spazio a nuovi modi di percepire la realtà attorno a noi. Forse, proprio per questo, quando ci innamoriamo, il mondo ci sembra così diverso, più bello e la persona, oggetto del nostro amore, così perfetta.


Ad un certo punto, però, cala il sipario sul nostro bel film e, in mancanza di quella proiezione, il nostro partner ci appare per quello che è, se stesso! Ciò che sentiamo nel profondo è quasi un senso di tradimento perché la persona amata ha disatteso le nostre aspettative e non ha saputo accogliere e soddisfare i nostri bisogni più profondi, almeno non più.


In questo percorso ciascun partner imparerà a prendersi la responsabilità di crescere ed evolvere come individuo attraverso la conoscenza di sé e dell’altro.


La tua relazione, una volta terminato il percorso, può diventare così un’avventura in comune, una partnership in cui entrambi si impegneranno nell’esplorazione interiore e nella consapevolezza di sé come elementi costitutivi della relazione d’amore.

bottom of page