top of page

Cos’è il Voice Dialogue? Chi sono le voci dentro di noi?

Aggiornamento: 13 mag 2022



Sapevi che gli aspetti che compongono la tua personalità sono molteplici?

Forse non ci hai mai riflettuto più di tanto ma di certo ti sarà capitato di sentire nella tua testa più vocine che sembrano avere punti di vista completamente opposti su qualcosa o qualcuno. Chi sono queste voci dentro di te? Le conosci davvero? Sai come agiscono e come influenzano le tue scelte e i tuoi rapporti? In realtà la maggior parte di noi non lo sa e nemmeno è consapevole della possibilità di poter iniziare un affascinante viaggio interiore alla scoperta della propria molteplicità. Forse ti stai chiedendo l’utilità di tutto questo? Bene, immagina un pianoforte e pensa se il pianista potesse suonare solo i tasti bianchi e non gli venisse nemmeno in mente di sfiorare quelli neri, perché non ne conosce il suono né tanto meno la moltitudine di sfumature e combinazioni di cui la sua musica potrebbe arricchirsi. Noi siamo un po’ come questo pianista, andiamo avanti agendo sempre secondo gli stessi schemi perché non siamo consapevoli dell’esistenza di altre possibilità dentro di noi.

I percorsi proposti sono stati pensati proprio per accompagnarti in questo percorso di conoscenza e trasformazione interiore. Imparerai come riconoscere e attingere a risorse che sono già dentro di te e ad integrarle nella tua vita personale e professionale. Impareremo insieme che quelle che chiamiamo Voci sono i nostri tanti modi di essere. Possiamo chiamare queste Voci anche Parti, Aspetti, Sub-personalità, , proprio per indicare la nostra poliedricità. Scoprirai che non tutte le Voci hanno lo stesso volume, anzi, direi che c’è proprio una gerarchia dentro di noi! Chiamiamo Aspetti Dominanti quelli che hanno più potere, maggior peso e in cui ci identifichiamo completamente. Per intenderci, sono quelle modalità che ci hanno permesso di sopravvivere nel contesto familiare e sociale in cui siamo cresciuti. Ma dentro di noi c’è molto di più, come puoi immaginare. Dove sono finiti tutti quegli Aspetti, modi di essere che, quando eravamo bambini, venivano considerati inappropriati o sbagliati? Possiamo definirli Aspetti Rinnegati e, fortunatamente, non sono spariti, sono rimasti tutto questo tempo dentro di te, chiusi in uno scrigno insieme alle qualità e risorse che possono regalarci una volta riscoperte.

A cosa serve sapere di avere una specie di “condominio interiore” dentro di te? Semplice, se capisci che gli Aspetti Dominanti non sono le uniche modalità di essere e agire cominci a creare dentro di te uno spazio che ti permetterà di scegliere la modalità migliore per agire nel mondo piuttosto che re-agire agli stimoli esterni. Una volta esplorate insieme le tue voci interiori, note e meno note, potrai scegliere consapevolmente quanto e come integrarle nella tua vita e suonare una melodia tutta nuova!!!

Essere un buon “amministratore del tuo condominio interiore” ti aiuterà a:

  • Aumentare la fiducia in te stesso e accrescere il tuo potere personale

  • Elaborare e gestire le tue emozioni e sciogliere i nodi che ne impediscono il fluire

  • Sviluppare una comunicazione efficace e scoprire la tua personale creatività

  • Muoverti agilmente tra razionalità, intuizione e spiritualità

  • Comprendere le dinamiche che sottendono le relazioni interpersonali

  • Gestire i conflitti

  • Accrescere la conoscenza di sé attraverso il corpo


68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page