top of page

#Selfdrops - Il Perfezionista

Aggiornamento: 28 set 2022




Riconosci questo aspetto dentro di te?


Se hai standard troppo elevati e ti preoccupi eccessivamente per ogni dettaglio, anche se non essenziale, potresti essere eccessivamente identificato con il tuo Perfezionista.

Il Perfezionista: ama dire “Se devi fare una cosa, tanto vale farla al meglio!” e il suo “meglio” è la perfezione, la precisione assoluta. Un perfezionista eccessivo può trasformare ogni compito in una montagna da scalare perché nulla è mai abbastanza perfetto. Può renderti vulnerabile anche alla più piccola critica e molto giudicante verso chi per te non ha uno standard abbastanza elevato. Può, al suo estremo, farti diventare rigido, intollerante, altezzoso.


Il tuo Perfezionista interiore stabilisce i tuoi standard di eccellenza in tutti i campi della tua vita e mira instancabilmente all'eccellenza. Ottimo!


Essere precisi e meticolosi porta a fare le cose in modo accurato e scrupoloso e questa è una qualità di grande valore.


Ma cosa succede quando è troppo?

Un Perfezionista eccessivo può trasformare ogni compito in una montagna da scalare perché nulla è mai abbastanza perfetto.


Ecco la sfida!

E' importante però includere modalità diverse, "più morbide" che sappiano anche farti godere ciò che fai e non sentire sempre tutto come un compito gravoso...


Le Selfdrops (le "Goccioline di Sé", come le chiama mia figlia!) sono uno strumento molto efficace ed immediato per entrare in contatto con i vari aspetti di te, comprenderne limiti e qualità e soprattutto per considerare con immediatezza le modalità alternative o complementari da integrare nella tua vita, rispettosamente e amorevolmente!


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page